lunedì 13 settembre 2010

Cima Tombea

LINK CIMA TOMBEA
3621 mt di dilsivello...... x 89 km devo controllare con gli altri a memoria dovrebbero essere al massimo 2850 mt per 90 km.
Eccoci a Metà salita prima del Tombea
Partenza da Navazzo e percorriamo la strada a fianco  del lago di Valvestino, fino a Magasa, dove si prende per una "diritta via" abbastanza impegnativa. Qui la strada comincia a tirare bene, e un primo tratto cementato fa registrare un bel 23% dal garmin di Celli. La strada entra in un bosco, successivamente diventa un paesaggio a basa di pietre, sia nella montagna ma anche lungo la strada. Dobbiamo usare il rampichino  per salvare la gamba ma sopratutto per tenere equilibrio tra le pietre smosse lungo la strada.  a Metà ci fermiamo per la foto, poi si riparte arrivando in cima dove da un lato si vede il Lago d'Idro e dalll'altro quello di Garda. La prima discesa è molto impegnativa, la faccio a piano ho paura sia delle pietre che rendono la bici incontrollabile sia delle mie vertigini, infatti questo primo km di discesa costeggia proprio un bello strapiombo. Arriviamo a fondo valle appena prima di Vesio, dove in un bellissimo ristorante ci attenda una prima pausa. Abbiamo fatto circa 45 km,ma il Gambone ci riserva una bella sorpresa. A dir suo non dovrebbe mancare tanto, ma alla fine scopriremo che eravamo a metà giro. La Salita successiva ci porta prima a Tignale e da qui una salita di circa 7 km ( sembravano molti di più) bella tosta ci porta in quota per poi affrontare prima un falsopiano e poi un'altra piccola salita molto tecnica. Discesa a tutta verso Navazzo per prendere la macchina e ritoranare a casa. Alla fine ho visto posti che non avevo mai visto, nemmeno in macchina: come sempre il Gambone mi ha portato in bellissimi luoghi.... Tribolando ma ci siamo andati.
Siamo in Cima
Posto alcune foto.
Pingui, Cacciatore e Bin Laden a sx verso Idro a dx per il Tremalzo




2 commenti:

  1. Bellissimi posti...ma a me la bike non piace proprio...

    RispondiElimina
  2. @Marco: La MTB è un altro mondo, magari ti aiuta a fare potenza, o agilità con il rampichino, o equilibrio... io la prendo come uno scarico mentale, mi aiuta in questo. Infatti ho evitato la Gimondi Bike, meglio una GF di 8 ore...

    RispondiElimina