lunedì 26 luglio 2010

RE STELVIO

Or 4.10 suona la sveglia. Ho dormito poco nemmeno prima di una GF sono cosi tirato, ma forse è il letto di Martina, per non svegliare le mie due donne mi rifugio nella sua cameretta mentre loro restano nel lettone.
Colazione e via alle 4.45 Rosario è qui a prendermi con il furgone carico di bici, mancano solo la mia e quella del Celli. Ore 5.00 siamo davanti alla sede e si parte. viaggio lungo poco più di 3 ore, arriviamo cosi a Lasa, parcheggiamo scarichiamo le..... 25 bici ci prepariamo e via che si parte. L'avvicinamento viene fatto in scioltezza e per la ciclabile, a Prato allo Stelvio ecco che si comincia. Per i primi 3 km l'ascesa è in gruppo, riesco a staccarli per poter fare un ripresa, poi come al solito altra ripetuta per riagganciarli. appena dopo la semi galleria e cioè appena prima del 48 tornante, il gruppo comincia a sgretolarsi, è già partito Botarel. seguito da Zorro, noi invece continuiamo tranquilli, ho preso spazio restando indietro, poi decido di raggiungere i primi e cosi affianco Ciste raccomandandogli di restare sempre 7-8 battiti sotto la soglia, lo passo ed eccomi nel gruppo di testa. Saliamo tutti assieme, anche il Pres ci ha raggiunto. Ad ogni tornante qualcuno si stacca, perde il passo, è fantastica questa salita, non molla mai siamo sempre tra il 7 e il 9% i tornanti se presi larghi danno tregua ma se per problemi di traffico si è obbligati a farli stretti... beh sono micidiali, alcune macchine devo fare manovra per evitare di toccare il fondo, sopratutto le sportive.Per curiosità guardo la Velocità Verticale Istantanea del mio Garmin, viaggio tra i 1000 e i 1150 mt/h, mi stupisco. Ci stiamo avvicinando agli ultimi 6 km, nel tratto del muro, e siamo li in 4, Io, Celli, Beppe Red e Parabris, Zorro ripreso qualche km sotto non ha tenuto il nostro ritmo.
Mi fermo a prendere l'acqua, loro continuano rallentando, ecco che li raggiungo poi Parabris rallenta e si stacca mentre io e  Beppe redcontinuiamo assieme, Celli è partito al 4° km. Conquistiamo lo STELVIO scambiandoci un 5 e tenendoci la mano. Entriamo subito nel bar assieme a Celli e Botarel: che Freddo! Sport Track alla fine mi darà circa 850 di VAM salita di 24 km  in 2h e 4 minuti. Calcolando che i primi km non abbiamo spinto, penso che la V.V.I del garmin possa essere abbastanza precisa.
Dopo circa 40 minuti ci siamo tutti raggruppati un Te Caldo e una fetta di strudel poi foto di gruppo davanti alla stele di Coppi e via in discesa.
Fa freddo molto freddo, chiudo la fila, raggiungo lo Zio di Gambone, non riesce a scendere è quasi congelato, mi fermo e gli consiglio di far girare le gambe con il 34 e di fermarsi a scaldare le mani. Ci fermiamo tre volte e pian piano scendiamo, arriviamo al bivio per Bormio, prendiamo a Dx per la Svizzera, per la parte in sterrato per capirci e qui si parte, lo zio ormai si è scaldato e cosi scendiamo un po più velocemente. Appena prima del pezzo in sterrato altro stop, Gambone è fermo un po preoccupato per suo zio. Passato lo sterrato eccoci nell'ultima discesa, siamo in Svizzera, in paese tutti fermi e via manicotti, gambiali e antivento, pronti via. In fila indiana cominciamo a scendere in questi falsi-piani, ma ecco il fattaccio. Dalla fila ecco Zorro che lancia un attacco, subito dietro Botarel ricuscisce il buco, tirando me Celli e Gambone e dietro gli altri, ma Celli rilnancia esco io a riprenderlo e subito dopo parte Gambone.... Ci siamo divertiti, abbiamo giocato fino al bicio per Prato allo Stelvio dove abbiamo rallentato per infilarci in una trattoria. Dopo pranzo tramite la ciclabile siamo tornati a Lasa. A Merano femrata tattiaca alla Forst per un paio di birre e alle 20.10 eravamo tutti a casa.
Fantastica Esperienza. Mi sono proprio divertito sia in salita che dopo. Ecco un motivo per impegnarsi con la forchetta ( nel senso di dieta) e la bici: fare queste uscite in gruppo e non solo le GF per l'amore della bici della sofferenza e del sacrificio ma divertendosi, ritornado a casa stanchi ma felici e sorridenti.
Ecco il link al Garmin

3 commenti:

  1. Bella esperienza,mi spiace non potermi essere unito a voi,ma se ti sei alzato alle 4 a me toccava svegliarmi alle 2,30......
    Complimenti per la V.A.M.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. bravo massimo,sembra tutto facile nel tuo racconto,complimenti come al solito.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  3. Giornata fantastica e divertentissima,grazie a tutta la cumpa del Freebike!

    RispondiElimina