martedì 24 maggio 2011

9 Colli Obbiettivo Centrato

Ho appena scritto sul forum della Freebike e cosi ne approfitto. Di solito scrivo prima sul blog, ma non potevo mancare, tutti sapevano che questa gara era LA GARA!.

Eccomi…..


Solo ieri sera siamo ritornati da questo lungo WE di mare sole e fatica. Non avevo il pc e con il mio Iphone non mi sono azzardato a scrivere…. Solo leggere…. Per prima cosa un bravi a tutti noi la 9 colli ha il suo fascino ed esserci per me è speciale. Un bravo particolare all’INVISIBILE, partendo da dietro ha fatto un tempone! Questa invece la mia gara.

Sono teso ma nello stesso tempo concentrato. Ho un obbiettivo in testa ben preciso , stare sotto le 8 ore, ma dentro di me sono sicuro di farcela, anzi credo di arrivare sui 7.45. Colazione come al solito, aggiungo un po di fette di pane, ma niente pasta, non voglio apportare modifiche al mio fisico. Crema riscaldante un giornale sotto niente manicotti, un panino da mangiare in griglia, una bottiglietta di pregara, 3 barrette ,2 fruttini, 3 gel 4 aminoacidi. Usciamo dal campeggio alle 5.20, siamo io Junior e L’invisibile. Mangiò, Sporcoramere e Napoli Secondo Estratto ( Salvatore) si prendono ancora alcuni minuti.

Arrivo in griglia assieme a Junior, due bici davanti i mie angeli custodi dello scorso anno Mauro dei Gelati e Tuttologo. Mangio bevo e …. vado in bagno, tolgo il giornale e sono pronto. Inno di Mameli e via. Perdo subito le ruote, come al solito, ma rispetto allo scorso anno ….. non faccio fatica a rientrare e partendo in griglia bianca arriviamo ai piedi del Polenta con circa 1 minuto di anticipo rispetto allo scorso anno oltretutto, tranne un paio di volte che ho dovuto chiudere, sono sempre stato al coperto. Inizio la prima ascesa con Mauro,ma dopo poche pedalate è lui che perde le mie ruote, MI SCUSO UFFICIALMENTE, ma dovevo andare! Tranne in un passaggio appena prima la rampa del Polenta dove ho scambiato due chiacchiere con un vecchio amico, ( Giovanni Stabile della Piton 7.16 fatta a piano), sono salito con il cuore sotto controllo, ( non avendo il PT sulla ruota che mi indicava la potenza dovevo arrangiarmi con quello). Nella discesa ho incontrato un ragazzo del gruppo di Adro e fino al terzo colle siamo stati assieme, poi lui mi ha lasciato indietro ( l’ho ripreso sul Gorolo). Arriviamo ai piedi del Barbotto e rispetto allo scorso anno ho circa 13 minuti di vantaggio. Garmin alla mano Barbotto lo faccio in 25 minuti circa, meno 2 minuti rispetto allo scorso anno, ma attendiamo i dati cronometrici ufficiali. Al bivio, mi fermo per riempire le borracce e per cambiare l’acqua al merlo. Riparto. Crisi al Tiffi, poi il Perticara e il Pugliano, i 9 km di questo ultimo si fanno sentire,e le fermate ai ristori sono per l’acqua che uso per rinfrescarmi la testa e i piedi; mi raggiunge Barbara, che … mi lascia sul posto, salendo agile agile. Arriviamo al Passo delle Siepi, penultimo colle, forse perché più regolare mi sembra di farlo bene, una deviazione ci fa salire invece che scendere, poca roba, ma nelle gambe si sente. Nella discesa successiva ribecco Barbara, con una menata riporto lei e altri sul gruppo davanti, ma il tratto di avvicinamento al Gorolo è più corto, siamo subito sotto. Non me lo ricordavo, il primo pezzo vola via poi in lontananza si vede il muro degli ultimi due kilometri. Perdo di nuovo la ruota di Barbara il gruppo si sgretola, arrivo in cima al Gorolo pochi km e i percorsi si ricongiungono, mi trovo un sacco di ciclisti del medio, li passo tutti, affronto questo tratto concentrato, poi inizia la discesa. Nella piaura mi trovo molto vento contro, assieme ad un altro ciclista. In due andiamo verso Cesenatico, altri 2 si accodano, sono del medio, gli chiediamo dei cambi, ma niente, tiro il fiato mettendomi dietro, poi avviso il tipo di accodarsi che avrei fatto gli ultimi km a tutta, siamo partiti staccando gli altri, arriviamo all’arrivo abbracciati, aiutandoci siamo arrivati. Schiaccio STOP al Garmin ,emozioni a mille, 7.36 per me un impresa, - 34 minuti rispetto allo scorso anno! Parcheggio la bici, tolgo le scarpe e mi siedo dietro alle fanciulle che distribuiscono le medaglie ad aspettare per la prima volta i miei AMICI! Lunedi avevo già in testa il programma per il prossimo anno! 9 Colli sotto le 7h30 minuti!

3 commenti:

  1. Complimenti Massimo,e per l'anno prossimo è anche un mio obiettivo quello di riuscire a stare nelle 7h 30 e partire poi l'anno successivo in griglia rossa.Tutti i tuoi sforzi sono stati ripagati.La bicicletta è sacrificio,ma quando riesci ad ottenere quello che ti eri prefissato,e vedi i miglioramenti rispetto all'anno precedente,hai una grande gioia.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ti rinnovo ancora i complimenti che ti avevo fatto via sms,sei stato grandissimo.
    io il mio obiettivo lo raggiunsi anni fa con 6h38' e francamente dopo averla fatta 3 volte non ho più nessuna voglia di fare tutta qquesta strada per la stessa gara,avrei il piacere di fare qualche volta la dolomiti o la marco pantani (o come si chiama adesso).
    cmq obiettivo raggiunto,spero che quest'anno ti toglierai altre soddisfazioni,a presto roby.

    RispondiElimina
  3. Marco: Il prossimo anno ci si trova tutti in campeggio a Cesenatico, in griglia e con gli stessi obbiettivi! per avere la ciliegina, dovrebbe aggiungersi Roby che ci tira fino al Gorolo!

    RispondiElimina