lunedì 4 aprile 2011

GF La Spezia

Pronti via.... Sabato sera dopo cena partiamo con il camper, direzione La Spezia. Arriviamo a Portovenere che sono le 23, Michele ci aspetta, lui mi consegna il pacco gara ed io la borsa con la divisa estiva. LA Mattina siamo pronti alle 8, tempo di pagare il posteggio e via, ci sono circa 12 km che ci separano da La Spezia, non volgiamo fare tardi, oltretutto la strada è un continuo su e giù quindi.... forza e via.
Arriviamo presto, un caffè una sgambata e poi in griglia. Approfitto per fermare Gabriele Orsi e complimentarmi del Blog invitandolo a continuare senza preoccuparsi di Anonimi vari maleducati, in strada non serve invitarlo...va da solo e forte.
A fianco abbiamo anche il vincitore della Gf Sebino e Franciacorta dall'altro lato il vincitore della GF.
Pronti Via per circa 2,19 km tengo le ruote, evito di spararmi dato che subito dopo comincia la salita.
Arrivo a 100 mt dalla rampa che davanti a me a vedo i primi attaccano la prima asperità. Mi metto il cuore in pace, clicco il lap cambio schermata e comincio la mia personale sfida con la strada che sale. Pendenza regolare fino al cartello di fine salita. Non vedrò altro che salite per i primi 60 km circa, in mezzo due corte ma toste, il garmin non scendeva mai sotto il 10%. Mi chiedo quando arriveranno pezzi in pianura, non dico discesa, ma pezzi dove poter spingere un bel rapporto, li sono sicuro che posso recuperare, ma niente, solo nella parte finale ci sarà questa possibilità. Paesaggi super, l'ultima salita sembra non finire più, ma ecco il ristoro e cosi anche questa ascesa è finita. Le strade non sono il massimo, le frane i sensi alternati, tutto come descritto dall'organizzazione. Nelle discesa immensi crateri, nel pezzo dove spingevamo , quando mi sono spostato dalla prima posizione il ragazzo dietro mi avvisa che ho la ruota posteriore che "balla" bene! le buche mi avranno fatto saltare qualche raggio. Alla fine ultima beffa, cartello di "1 km fine salita" la si prende abbastanza forte, vedo lo scollinamento invece è una cuva e i km da 1 diventano 2, devo abbassare il ritmo. Discesa piena di dossi e ecco che entriamo nella via principale per l'arrivo. E' Fatta.
Chiudo in $h 25' 56 sec, real time o no sono parito davanti.... Attendo qualche minuto al ristoro che arrivi Michele, poi ritorniamo verso Portovenre, ci mancano ancora 12 km e circa 300 mt di dislivello...... fatta di buon passo come sempre.
Dopo la doccia sono sceso in spiaggia con Rossana e Martina, dato che avevo saltato il pasta parti, mi sono sbaffato un paio di pezzi di focaccia, poi passeggiata in centro con un buon panino con Alici.
Ritornati al Camper siamo ripartiti verso le 19, coda sulla cisa e cosi fermi per cena.
Portovenere.... dovremo ritornarci con calma, abbiamo promesso a Martina un tour con nave per le 5 terre.

1 commento:

  1. Bravo Massimo,La Spezia è una gara tosta con poca pianura,mi è spiaciuto non farla...la conosco a memoria.L'anno scorso io e Frenk abbiamo fatto la prima salita a 24 km/h di media...per Portovenere si può organizzare...
    Ciao

    RispondiElimina